Laboratori con i materiali naturali e di recupero


L’idea di organizzare un luogo, uno spazio- laboratorio con i materiali di risulta, naturali  o di scarto è il risultato della somma delle nostre esperienze romane e nazionali soprattutto riferito al nostro specifico ambito di lavoro: il nido, la scuola e la formazione in servizio delle educatrici e insegnanti. Sono queste conoscenze che ci  hanno portato alla convinzione che questo tipo di laboratori e di materiali offre stimoli e sollecitazioni importanti sostenendo, nel caso dei bambini, la loro crescita, ampliando le loro possibilità espressive e la loro naturale tendenza esplorativa, e nel caso degli adulti invece, permettendo loro di entrare in empatia con il mondo esplorativo e di ricerca dei bambini stessi. La nostra idea e che le capacità espressive passino anche attraverso  l’acquisizione di competenze e di linguaggi sempre più diversificati, ricchi e numerosi. Quanto più riusciremo a fornire materia, materiali e idee  in questa direzione tanto più riceveremo in cambio la soddisfazione di vedere una crescita piena e soddisfacente dei bambini.
Il laboratorio vuole offrire uno spazio di esperienza per educatori e insegnanti sull’utilizzo dei materiali naturali e di  recupero, in un'ottica  pedagogica  che tenga  conto del tempo e del fare del bambino  che nel  nido e nella scuola. L'esperienza diretta   servirà agli adulti per sperimentare l’uso dei materiali  prima offrirli  ai  bambini.




 I laboratori allestiti nelle scuole e nei nidi

 

Club Mary Poppins - Scuola Munari  Parma

Questo laboratorio è stato allestito presso La scuola Munari di Parma ed  è una delle sedi dei nostri corsi.  Il laboratorio viene usato quotidianamente dai bambini.   Nei fine settimana vengono organizzati incontri di formazione per educatrici, insegnanti e genitori.








Scuola dell'infanzia e Nido "I Girasoli" - Parma

In questo laboratorio gli saffali sono stati recuperati in magazzino. La scuola li aveva eliminati perchè ritenuti non adatti, ma a noi sono piaciuti  proprio per le stesse ragioni per cui erano stati eliminati:  la loro  trasparenza e leggerezza.
Questi scaffali in  netto contrasto con gli altri mobili di legno che avevamo a disposizione, posizionati in modo sfalzato   hanno creato  un  effetto leggero, aereo e rendendo questo laboratorio  unico nel suo genere.  






Nido Cocchi di Mamma - Roma

In una piccola stanza abbiamo allestito un  laboratorio con normali scaffalature di legno. I materiali nei due ripiani più bassi sono tutti accessibili ai bambini mentre il ripiano più alto è riservato alle educatrici  per avere a disposizione le riserve dei materiali. Nelle foto che seguono si può  notare come contenitori di materiali sono state utilizzate scatole montessoriane o semplici scatole recuperate. Qui anche la scelta del colore delle pareti contribuisce a rendere l'atmosfera calma e tranquilla.





Scuola dell'infanzia  Lodesana - Fidenza

La scuola Lodesana dopo aver partecipato ai nostri corsi  di formazione, ha deciso di rioganizzare lo spazio altelier dedicandolo interamente a laboratorio. L'aula luminosa e ampia accoglie su ripiani e scaffali tutto l'occorrente per svolgere l'attività laboratoriale.  Lo spazio  è utilizzato giornalmente dai bambini.
Le insegnanti e le educatrici del Comune di Fidenza hanno svolto in questa aula i loro incontri di formazione con noi. 







Laboratori  utilizzati solo per la formazione degli adulti


Montessori in pratica - Roma

La richiesta del committente era quella di avere la possibilità di riporre o trasportare i materiali del laboratorio anche  in altre sedi e così in questo laboratorio abbiamo deciso di usare come scaffali le cassette di legno che normalmente contengono le bottiglie di vino. Le cassette una volta staccate dal muro diventano dei contenitori trasportabili.
In questo laboratorio abbiamo tenuto incontri per le parteciapnti ai corsi di indirizzo montessoriano dell'Associazione  Montessori in pratica.








  Nido La Pisanella - Roma

Laboratorio organizzato per la formazione del personale della casa famiglia il "Girotondo" presso il nido "La Pisanella".  Il laboratorio è stato allestito per la sola giornata di formazione. Sono stati utilizzati  i mobili presenti nella sezione liberati dai giochi e dalle attività.







  Nidi e scuole del Comune di San Giovanni Val d'Arno 

Laboratorio organizzato per il convegno del "Gioco e Cultura nel nido e nella scuola dell'infanzia" nel 2013 a San Giovanni Val d'Arno. Non avendo altri spazi a disposizione, per allestire il laboratorio,  abbiamo sfruttato un piccolo spogliatoio.
Le educatrici e insegnanti, partecipanti al convegno hanno così potuto sperimentare il nostro percorso  sull'uso dei materiali naturali e di recupero.




Nido Banca d'Italia - presso la sede dell'Opera Nazionale Montessori- Roma

La formazione per le educatrici del nido della Banca d'Italia ci ha visto ospiti nella prestigiosa  sede dell'Opera Nazionale Montessori di Roma.  L'Opera aveva liberato alcuni scaffali permettendoci di effettuare una formazione completa.  Sotto la nostra guida le educatrici hanno organizzato  e sistemato i  materiali negli scaffali  secondo un criterio logico e  successivamente hanno sperimentato l'uso libero e creativo dei materiali naturali e di recupero, in ultimo abbiamo ragionato insieme, come di consuetudine nei nostri incontri pratici,  sul valore pedagogico dell'esperienza stessa.










Nessun commento:

Posta un commento