I nostri corsi

Attività montessoriane con materiali semplici 


Questo percorso è frutto di una ricerca e sperimentazione rispetto a proposte didattiche da offrire ai bambini, per favorire il loro normale bisogno di acquisire competenze ed abilità. 
Tutte le attività proposte nel laboratorio, quali per esempio l’attività di infilare, catalogare, appaiare e tanto altro, sono state realizzate con materiali di recupero o con materiali facilmente reperibili. Tutto questo rende il laboratorio molto interessante proprio per la realizzazione di strumenti didattici a basso costo.


Conosciamo il Montessori   Primo incontro


Un primo incontro per prendere confidenza con il Metodo Montessori. Una carrellata a 360 gradi su tutti i vari aspetti che possono interessare ed essere utili per aprire nuove finestre nel modo di approcciarsi con i bambini sia nel nido che nella scuola dell’infanzia.
Scopriremo le linee guida del metodo, il ruolo dell’adulto, l’organizzazione degli spazi, le caratteristiche delle attività e del materiale.



Conosciamo il Montessori  Secondo incontro



Secondo incontro sul metodo. 
Approfondiremo l’importanza dell’uso della mano nello sviluppo del bambino, l’osservazione vista dalla parte del bambino e dalla parte dell’adulto, l’analisi dei movimenti nella presentazione dei materiali e la lezione dei tre tempi ed ancora tanto altro…



I travasi montessoriani


Ci sono voluti due lunghi anni di lavoro per portare a temine questo progetto,  anni di ricerche e di studi per mettere insieme  teoria e pratica. Questo laboratorio permette di far luce sull’attività dei travasi al nido e a scuola. I travasi se ben organizzati, tenendo conto dell'età e delle competenze dei bambini, aiutano l'acquisizione dei movimenti fini della mano, facilitano la sicurezza dei gesti e delle azioni. Sono di preparazione alle situazioni di vita e di apprendimento, come mangiare con le posate, versare l'acqua in un bicchiere senza farla cadere… Cose importantissime per  lo sviluppo dell'intelligenza e della personalità del bambino.

Le scatole montessoriane



Nel corso di questo laboratorio le insegnanti e le educatrici vengono guidate e accompagnate nella realizzazione di una scatola. Il risultato è di grande soddisfazione personale, per aver costruito con tanta attenzione ed emozione una così bella scatola. Ai bambini piacciono le cose belle e queste scatole sono belle e utili. Permettono di organizzare per i bambini molte attività montessoriane dove è prevista la scatola con dentro tutti gli oggetti che occorrono, per svolgere uno specifico  lavoro.

Documentare per immagini


La documentazione permette di fissare in modo visibile nel tempo i momenti salienti del lavoro educativo: le attività, i gesti e le emozioni…e non solo. Riguardare permette anche di ripensare e rivedere le eventuali “cose” da un punto di vista pedagogico più attento, per rendere il nostro lavoro sempre più efficace nel soddisfare i bisogni di esperienza e di scoperta dei bambini.  Costruire una documentazione utilizzando solo le immagini è il primo livello di questo percorso, è previsto un secondo livello per la scrittura dei  testi a completamento della documentazione stessa.


Dal materiale all'astratto


Il percorso offre uno spazio di azione e di riflessione in piccoli gruppi e permette di sperimentare, verificare e comprendere le molteplici possibilità di assemblaggio dei materiali di recupero e dell’uso del colore e del segno sviluppando una visione ampia e trasversale del pensiero progettuale. Nel contempo permette di sperimentare l’originalità dell’esperienza pittorica a partire dal segno grafico astratto. 

Giochiamo con la Musica



Fulvia Rizonico, autrice del libro "Musichiamo" (Lapis Edizioni), presenta il percorso  "Giochiamo con la musica" da proporre ai bambini, per apprendere il linguaggio musicale attraverso l’ascolto e lo sviluppo ludico e favorire il coordinamento motorio. L’incontro si articolerà con una prima parte teorica la mattina ed una seconda parte pratica nel pomeriggio.

Il momento della frutta

Attraverso questo laboratorio il gruppo, con un piccolo “fare manuale” si confronta verbalmente sull’organizzazione delle routines con i bambini. Riflettiamo su come a volte questi momenti possono diventare importanti per l’acquisizione di competenze se gli diamo il giusto valore, la cura e l’attenzione ai particolari.

Il cestino dei tesori e il gioco euristico


Queste due temi si presentano insieme in quanto hanno delle caratteristiche comuni. I materiali, la metodologia, la teoria che sostengono queste  importanti  proposte di attività per il nido  sono  pedagogicamente molto interessanti e nessun genitore e nessuna struttura che si occupa di bambini piccoli dovrebbe ignorarla. In questa attività si mette in atto l’apprendimento euristico, cioè la possibilità del bambino di scoprire le cose per se stesso. I bambini vogliono esplorare e scoprire gli oggetti.


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