mercoledì 23 maggio 2018

Un semplice tronco d'albero



 L'educazione dei sensi passa anche attraverso l'uso dei materiali naturali. I bambini hanno di bisogno di riscoprire il gioco semplice fatto di poco.  In tutti questi anni, in cui abbiamo costruito e organizzato  laboratori di formazione in tutta Italia, girandola in lungo e largo cariche dei nostri materiali naturali e di recupero, abbiamo capito, sempre di più, quanto questi progetti erano e sono affini all'apprendimento. Il gioco con i materiali destrutturati, come si usa dire ultimamente, è una fonte meravigliosa di conoscenze. Per i bambini è semplicissimo lasciarsi trasportare dall' immaginazione, inventare e costruire, modificare e pianificare. Per gli adulti, educatori e genitori è più complesso, ma il laboratorio (per approfondire leggi qui) con i materiali naturali è per loro un momento di pace e di serenità dove riscoprono il piacere di inventare, costruire, immaginare, una sorta di terapia dell'anima che permette di far luce sul gioco dei bambini. Il laboratorio,  non solo lascia fuori dalla porta, per il tempo necessario, i pensieri quotidiani ma conduce ogni adulto verso la comprensione delle dinamiche utilizzate dai bambini per imparare e sperimentare. Ovviamente tutto questo avviene se il setting  è studiato nei minimi particolari e il tutor si attiene ad alcune importanti ed imprescindibili regole.
Sono i materiali stessi che invitano alla calma. La natura, se pur fuori dal suo contesto, continua a parlare all'essere umano dandogli messaggi di serenità. Quindi ben vengano, nei nostri contesti educativi, tronchi di albero, pigne e piante verdi, per favorire il gioco spontaneo dei bambini. Niente tavoli ma tappeti morbidi su cui immaginare e inventare.  Niente lezioni frontali ma setting preparati con cura.
Proprio per questo stiamo lavorando per prepararvi una bellissima sorpresa: uno spazio/laboratorio nuovo e unico per Roma, un luogo di formazione professionale, uno spazio per i genitori e per i bambini.  A settembre? Speriamo di  si!
Per il momento vi lasciamo alla visione di queste bellissime foto, fonte di ispirazione per noi e per voi. 
Alda e Fulvia 




 Natural blocks

 Natural blocks
Natural blocks
Ikea



Credit: Pinterest - Etsy. - catadoresdaculturainfantil.blogspot.it  
Ikea


Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci e per la pubblicità su questo blog è attiva la nostra mail:
 aldafulvia@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento