venerdì 23 marzo 2018

Un angolo studio


Farfalle e rane sono il simbolo della metamorfosi  per eccellenza.
La meraviglia del fenomeno della trasformazione  si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l'animale dalla condizione iniziale, con passaggi intermedi,  a quella  definitiva. 
I bambini sono attratti da questo processo, ne riconoscono un valore profondo quasi filosofico. 
Il primo caldo farà schiudere le uova e il processo naturale si svolgerà tutte le primavere.  
Perché, quindi  non organizzare un angolo studio, un angolo della natura, che segua le stagioni e permetta ai bambini di  apprendere cose nuove?
Possiamo organizzarlo  in modo semplice.
Cosa occorre? 
Un mobile non molto alto che permetta ai bambini di prendere  gli oggetti e i libri che  vi posizioneremo. 
Iniziamo con lo scegliere un  bel libro e un argomento.   Noi abbiamo scelto i tre titoli, di cui uno in inglese,  perchè no?  Ma ve ne sono molti altri altrettanto interessanti.
Cosa altro serve?  Sicuramente una piccola pianta che rallegri e porti i bambini ad avere attenzione e rispetto per questo spazio di studio.  Una pianta semi grassa  andrà benissimo.
Poi? 
Piccoli  oggetti  in miniatura  che ripropongono le immagini del  libro che abbiamo scelto o che siano in  linea con l'argomento che vogliamo proporre, questi piccoli oggetti, nel nostro caso,  bruco e farfalla,   serviranno per toccare con mano ciò che viene appreso dalle immagini e dalla lettura del libro.  Consigliamo di aggiungere  un puzzle di legno che sia in tema con tutto il resto.  Il puzzle della rana che ne ricostruisce i pezzi del corpo: zampe, corpo, coda e così via, sarà perfetto.
Poi, per i più grandi, pensiamo sia interessante proporre una lente di ingrandimento per permettere un'osservarvazione minuziosa dei particolari.  Infine, vi propniamo due libri per i più piccoli da leggere insieme. 
L'angolo è pronto!  
I bambini ne saranno entusiasti! Noi lo siamo e voi?


  

1

2
3

4
4



5
6

Per contattarci: aldafulvia@gmail.com 
oppure

Nessun commento:

Posta un commento