domenica 18 marzo 2018

Giochi di trasparenza

Happy day!
arriva, arriva... un po' di pazienza e il sole tiepido primaverile arriverà a scaldare le nostre città.  Non dobbiamo dimenticarci che l'inverno si trasforma sempre in primavera. Nei rami spogli degli alberi, nel freddo intenso che li avvolge, c'è già pronto, e solo in attesa di schiudersi, il piccolo germoglio che diventerà fiore con il primo caldo. 
Tutti abbiamo dentro di noi il germoglio pronto, i bambini in modo particolare hanno bisogno di avere tempo, il loro tempo.  Non si può anticipare il processo di crescita.  Si tratta  però, come adulti consapevoli, di creare le condizioni giuste per permettere che la natura faccia il suo corso.
Vi abbiamo già parlato, in altri post, dell'ambiente educatore e dei materiali naturali come attivatori di esperienze e per questo  oggi vi presentiamo un'attività interessante ed esteticamente bella che avvicinerà i bambini alla conoscenza e alla scoperta. 

Giochi di trasparenza, un inno alla natura per creare istallazioni modificabili con le stagioni.  Si possono utilizzare fiori colorati,  foglie di vario tipo, conchiglie, piume e tanto altro.
 I materiali naturali possono essere incorniciati e resi in qualche modo più "visibili" in questi "Square" di legno  naturale.
 I bambini potranno osservare, sovrapporre, selezionare, raggruppare  e perchè no, appaiare  e imparare così la bellezza delle piccole cose.  
Questo non esclude, anzi a nostro avviso, è indispensabile che i bambini abbiano toccato e utilizzato i materiali prima che siano incorniciati! I nostri Laboratori di formazione professionale,  infatti  hanno questo scopo, permettere agli adulti di conoscere le potenzialità dei materiali di naturali e di recupero per proporli, in modo corretto, ai bambini.   



discovery window blocks.

http://www.montessorinmotion.com

Per contattarci: aldafulvia@gmail.com 
oppure

Nessun commento:

Posta un commento