mercoledì 30 novembre 2016

Scrivere sul muro

Oggi vi presentiamo  una  proposta divertente per coinvolgere i bambini e invitarli al disegno libero.  
Questo quadro decalcomania si può acquistare su questo sito: https://plaeful.co/products/erasable-frames-wall-decal
Il prodotto originale è una lavagna  e ha  la caratteristica  di essere riutilizzabile all’infinito.  Si può scrivere, disegnare, si può anche cancellare e si può  ricominciare tutto da capo. Questa lavagna – decalcomania  è un utile regalo per il prossimo Natale.   Ma se siete maestre forse avere già capito dove vogliamo andare a parare …  in mancanza del prodotto originale vogliamo  invitarvi  a riprodurre  le cornici su un foglio di grandi dimensioni e di  proporlo  ai bambini  sistemandolo sul muro o su di un tavolo.
Se siete educatrici di nido i vostri bambini forse sono  troppo piccoli per questa attività e quindi vogliamo suggerivi di  metterla  a disposizione dei genitori  sistemando il foglio  in un angolo dell’ingresso, corredandolo con matite colorate. Così mentre i genitori  sono in attesa di riprendere il loro bambino possono rilassarsi un attimo e disegnare o colorare qualcosa. 
Si sa che utilizzare le matite colorate per disegnare  fa si che la mente si concentri totalmente su quella attività, lasciando però liberi tutti  i canali percettivi e quindi rilassando le tensioni e accumulando sensazioni positive.   Chissà  che così facendo, anche il momento del ricongiungimento, spesso carico di aspettative e a volte troppo frettoloso ne possa giovare!
Noi crediamo di si.
Buon lavoro a tutti voi!















Vi ricordiamo che per contattarci è attiva la nostra mail
aldafulvia@gmail.com









Nessun commento:

Posta un commento