giovedì 1 settembre 2016

Scuole Montessori nel mondo


Buongiorno e buon inizio di anno scolastico. 
Lo sappiamo che non tutti iniziano il primo settembre, ma noi pensiamo che comunque questo giorno segni l’inizio del nuovo anno educativo e abbiamo deciso di  festeggiare e di farlo insieme a voi che ci seguite con tanto affetto.  
Vi portiamo in giro per il mondo a vedere  alcune scuole Montessori che ci hanno colpito per la loro struttura particolare. 
Le scuole Montessori pur essendo inserite in contesti urbani  diversi  hanno  in comune un ambiente ordinato ed organizzato, con punti di riferimento stabili e riconoscibili, accogliente caldo e calmo  che permette al bambino di esercitarsi seguendo la sua spinta interiore dettata dalla sua natura. 
"Ecco dunque che l’educazione alla libertà, all’indipendenza, diventa fondamentale per permettere al bambino di esprimere se stesso attivamente. Nell’ambiente gaio e ammobiliato proporzionatamente al bambino, esistono oggetti che permettono col loro uso di raggiungere uno scopo determinato, come sarebbero, per esempio certi semplici telai coi quali il bambino può apprendere ad abbottonare, ad allacciare, ad agganciare, annodare, ecc... Ovvero lavabi coi quali il bambino può lavarsi le mani; scope con cui può nettare il pavimento, cenci ed oggetti adatti a togliere la polvere dai mobili; spazzole varie, per pulire le scarpe o i vestiti: tutti oggetti che invitano il bambino ad agire, a compiere un vero lavoro con un reale scopo pratico da raggiungere. Lo stendere tappeti e arrotolarli poi quando si sono usati; o distendere la tovaglia per apparecchiare realmente la tavola nell’ora del pranzo e ripiegarla e riporla accuratamente dopo che il pranzo è finito, o addirittura apparecchiare la tavola in modo completo, mangiare correttamente e quindi sparecchiare e lavare il vasellame riponendo ogni oggetto al suo posto nelle credenze, sono lavori che hanno una gradazione non solo di successive difficoltà nell’esecuzione, ma che richiedono uno sviluppo graduale del carattere, per la pazienza che è necessaria ad eseguirli e per la responsabilità che richiedono per essere portati a compimento."
citazione da: Montessori, La scoperta del bambino - Ed. Garzanti


LePort School (Emeryville, CA, USA). 
Montessori International School Genova (Genova, Italy).
Freesoul International Kindergarten (Shanghai, China).  
Montessori Nursery School (Poissy, France). 
Yass Montessori (Yass, NSW, Australia). 



Seametrey Children's Village (Phnom Penh, Cambodia). Images from KidsRfuture.


Nessun commento:

Posta un commento