martedì 13 settembre 2016

Ottobre a Roma - Laboratori di formazione

La proposta autunnale di Materiali Poveri per Giochi Ricchi a Roma si apre con un weekend di formazione pieno di spunti e stimoli, per avviare il nuovo anno scolastico con freschi pensieri e rinnovate energie. 

Sabato 1 ottobre-  mattina  "Attività montessoriane con materiali di semplici"
Questo laboratorio permette un approccio pratico al pensiero di Maria Montessori per poi arrivare a conoscere i principi del metodo. Le attività proposte, sono realizzate con materiali di recupero e facilmente reperibili, permettono ai bambini di sviluppare abilità e competenze.

Montessori

Montessori
Montessori

attività montessoriane

scatola incollatura montessoriana

Sabato 1 Ottobre - pomeriggio "Travasi montessoriani"
Anche questo laboratorio permetterà di mettere insieme pratica e teoria della metodologia montessoriana. I travasi se preparati con attenzione, tenendo conto di alcuni fattori come l'età e le competenze già acquisite, permettono ai bambini di sviluppare molte autonomie, di migliorare i movimenti fini della mano e accrescere il coordinamento oculo manuale.

Montessori

Montessori

Montessori


Domenica 2 Ottobre - mattina I livello di "Documentare per immagini"
In questa prima parte del laboratorio si analizzano le foto, si sceglie il formato della documentazione, il colore del cartoncino, la sequenza e il ritmo dell'impaginazione. Un lavoro manuale fatto di attenzione e precisione che vi renderà molto soddisfatte del vostro prodotto.  Si parlerà di tanti aspetti che sono di contorno e supporto per realizzare foto efficaci e quindi utili per realizzare documentazioni valide.

documentazione


Domenica 2 Ottobre - pomeriggio II livello "Documentare per immagini"
Completeremo la documentazione arricchendola con la scritta dei testi, la copertina e in finale la rilegatura.

Documentazione


documentare


 Tutti sono interessati a fotografare!

Foto dal web

Vi aspettiamo, per informazioni e iscrizioni  aldafulvia@gmail.com

Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà dI "Materiali poveri per giochi ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di " Materiali poveri per giochi ricchi". E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

Nessun commento:

Posta un commento