giovedì 8 settembre 2016

Laboratori di formazione Parma settembre

Carissimi il primo settembre abbiamo salutato il nuovo anno scolastico con un post sulle scuole montessoriane nel mondo oggi vi vogliamo parlare di formazione e di cosa ne pensiamo.

Per noi la formazione non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto, ma al contrario è il risultato di un percorso formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare conoscenze e capacità.
Per noi la formazione richiede del tempo tecnico, tempo per riflettere, per assimilare e per comprendere.
Per noi il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita professionale e deve mirare al miglioramento delle competenze.
Per noi è un processo di rinnovamento delle attitudini e delle pratiche che struttura e consolida un processo di crescita cognitiva delle abilità apportando competenze da impiegare sul piano professionale.
Per noi i corsi di formazione devono essere preparati con particolare attenzione, proprio per evitare di perdere del tempo a raccontare nozioni generiche, ma al contrario devono affrontare con leggerezza temi importanti e contenuti di interesse.
Ed è per voi, che vivete ogni giorno insieme ai bambini, che organizziamo percorsi e laboratori pratici dove la teoria si sposa con l'esperienza.







Nessun commento:

Posta un commento