martedì 25 febbraio 2020

Leggere ai bambini




Libro, Lettura, Letteratura, Pagine Del Libro, Carta



Non è un momemto facile per tutti noi e per i nostri bambini, per questo abbiamo deciso di starvi vicino con le storie narrate ad alta voce.

 Ecco qua  per la gioia dei più piccini e sicuramente anche dei più grandi: i libri  illustrati  letti dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell' Università degli Studi  di Trento - Rovereto. 

Si tratta di piccoli video dove attori e professionisti leggono  i migliori libri illustrati, degli ultimi anni,  una vera meraviglia!
Chissà forse potremmo anche migliorare le nostre capacità di lettura ad alta voce!



Concedeteci  però un piccolo pensiero  anche sui libri di carta che a noi piacciono veramente tanto.

I libri hanno vita breve o no? 

 Libro, Lettura, Relax, Prato, Pagine Del Libro


I libri di carta esisteranno ancora, verranno realizzati? Le domande si rincorrono sul web e le risposte sono molteplici. Il rischio c'è.

Man mano che la cultura sarà messa nella “nuvola” informatica non ci sarà più il desiderio di possedere, figuriamoci di produrre un libro di carta. Infatti ci si domanda perché spendere per un libro che pesa e ingombra nella borsa quando si può leggere on–line quello che vogliamo? E  perché acquistare libri se si può accedere facilmente alla versione e-book del libro scelto?

Non abbiamo risposte.

Ma sappiamo che ai bambini i libri di carta piacciono ancora.  Ci capita però di sentire sempre più spesso genitori orgogliosi di aver dato ai loro figli l’iPad per giocare ed essere compiaciuti della facilità di utilizzo dei bambini di questo oggetto luminoso e colorato.

Però, però …  il libro illustrato è molto più di un dispositivo letterario (questa citazione l’abbiamo letta da qualche parte e sicuramente su un libro di carta). Leggere un libro illustrato crea un' esperienza intima che può  accompagnare i piccoli lettori dentro una piece teatrale che pagina dopo pagina conduce all’epilogo della storia e alla fine spinge a riaprire il libro dall’inizio per rivederlo ancora e per rispondere alla domanda interiore che sorge spontanea: "Ho capito bene? Fammi vedere se proprio questo è quello che vuole dirmi questo libro".

Infatti a differenza del romanzo, l’albo illustrato per bambini ha bisogno di essere libro. Ha bisogno di essere libro perché si possa apprezzare appieno il valore di quell’esperienza unica che è l’entrare in un mondo di parole e immagini in simbiosi.” (Steven  Guernaccia)

I video che vi presentiamo vi serviranno per “leggere” i libri ai bambini con l’enfasi giusta alternando parole, pause, empatia e sguardi.

Vi invitiamo a organizzare il “momento della lettura “ con attenzione, vi invitiamo a leggere le storie ai bambini solo dopo averle lette e rilette, vi invitiamo a non improvvisare questo momento educativo. 

Buona visione.
























Per informazioni e contatti: 
infoafmontessori@gmail.com
ci trovate anche su Facebook

1 commento:

  1. Potreste usare anche due albi illustrati da me.Ricchi d'immagini e di contenuti uno di questi è "I miei capelli" lilly Masi nb: un bel canale il vostro

    RispondiElimina