venerdì 3 gennaio 2014

Montessori: la libera scelta

Ogni attività deve essere scelta liberamente.
Al nido o a scuola occorrono ripiani sistemati ad un altezza che permetta al bambino di vedere e prendere ciò che più lo interessa.
I ripiani non dovranno essere troppo profondi ma dovranno avere la  giusta larghezza per contenere un vassoio o una scatola.
Anche le scatole o i vassoi dovranno non dovranno essere troppo grandi  e pesanti, ma proporzionati alla forza e alla presa dei bambini.
In un contenitore potranno trovarsi le parti di una attività, esso dovrà contenere tutto l'occorrente per lo svolgersi dell'attività stessa, ad esempio in un vassoio potrà esserci una brocchetta e il bicchiere per il travaso con l'acqua oppure un barattolo con un foro e la una scatolina con i bastoncini da infilare nel foro del barattolo.
L'ordine delle cose è fondamentale. 
I bambini scelgono in base ad un loro gusto personale e alle esigenze del momento, pertanto anche i contenitori hanno un ruolo importante nella predisposizione dell'attività, proprio per questo noi consigliamo di utilizzare contenitori di varia natura come cestini, vassoi di legno o scatole fatte a mano e ricoperte con carta "Varese".






foto del Nido Cocchi di Mamma


Nessun commento:

Posta un commento