martedì 29 ottobre 2013

Al centro del tavolo

Nelle scuole e nei nidi Montessori si usa mettere al centro dei tavoli del pranzo un piccolo vaso con dei fiori raccolti nel giardino della propria scuola o del proprio nido.
Noi vogliamo dare una alternativa a questa bella abitudine.
Vi abbiamo già  parlato in un altro nostro post dell'orto per bambini con le erbe officinali. Ed è proprio dal vostro orto che vi invitiamo  a prendere le erbe per  organizzare un cestino per il centro tavola. 
Se avete  piantato le erbe officinali e le avete curate, ora saranno cresciute e quindi  potete prendere due rametti di rosmarino, due di menta, due di salvia e due di basilco  per   organizzare  un  cestino per ogni tavolo del pranzo  della vostra scuola o del vostro nido.
Prima però dovete  preparare la base dove saranno inseriti i rametti delle vostre  erbe officinali:  prendete un panetto da fiorista e immmergetelo in acqua poi ricopritelo  di carta pellicola,   adagiatelo  sul fondo del cestino  ed infilate i rametti nel panetto da fiorista cercando di dare armonia alla composizione. Questa operazione servirà per mantenere i rametti freschi per alcuni giorni.
 Ora  il vostro cestino è pronto! 
Noi qui abbiamo aggiunto alle erbe officinali  di base  due rametti di alloro, voi potete agguingere altri rametti presi  dal vostro giardino. Evitate però di riempire troppo il cestino. Questa è un'attività che i bambini possono gestire anche da soli. All'inizio sarà l'insegnante a far vedere come si fa e  successivamente saranno  i bambini a  preparare il cestino da soli e a sistemarlo al cenro dei tavolo del pranzo.

IL CESTINO VUOTO
ROSMARINO
BASILICO
ALLORO
MENTA
SALVIA
 IL NOSTRO CESTINO




Nessun commento:

Posta un commento